Prenotazioni +39.320.6393797 info@villaspina.it

ASCOLI PICENO E FERMO

Collocata su uno sperone di roccia alla confluenza dei fiumi Tronto e Castellano, Ascoli Piceno, è città di straordinario interesse e bellezza.
Sulla base di reperti neo-eneolitici, si può dire che fin da quell’epoca Ascoli fosse sede di un insediamento, anteriore, quindi, all’immigrazione dei Sabini. Questi ultimi, infatti, secondo un’ antica tradizione, sarebbero giunti nel Piceno tra il VII e il VI sec. a.C., guidati da un Picchio (l’uccello sacro a Marte) e si sarebbero integrati con la popolazione autoctona, dando origine ai Piceni, che fecero di Ascoli il loro centro di riferimento.
Successivamente le sue vicende seguirono quelle dell’impero romano.
La stessa forza, la stessa energia che traspare dalla sua pietra simbolo, il travertino che, con i suoi affascinanti cromatismi, rende incantate le vestigia di un grande passato.
Dagli straordinari resti romani, via via al romanico, al gotico e alle altre testimonianze d’arte che fecero di Ascoli la città delle cento torri, non finisce mai di riservare sorprese, specie nella celeberrima Piazza del Popolo.
Storia che si ripercorre nelle sale della Pinacoteca civica e del museo diocesano, autentici gioielli ricchi di opere d’arte,dal piviale di Nicolò IV del sec.XIII, alle opere di Carlo Crivelli, Pietro Alemanno, Cola dell’Amatrice, Tiziano, Reni, Luca Giordano, G.Ghezzi, Pietro Vannini, A.De Magistris, N.Monti, Paci.

E poi, nel Fermano , altrettanto facilmente raggiungibile dalla costa, il minuscolo centro storico di Torre di Palme (frazione di Marina Palmense), perfettamente conservato e veramente unico.
Per non parlare di Moresco con la sua originale piazzetta triangolare.

E naturalmente Piazza del Popolo di Fermo, così bella, aperta e assolata, anch’essa ricca di importanti testimonianze dell’antico passato.

Spingendosi maggiormente nell’entroterra e andando a lambire i territori montani dell’Ascensione, in successione Cossignano, Montalto Marche e Montedinove sono tre piccoli gioielli dal fascino discreto ma pieno e autentico.

Nel Fermano, inoltre, grandi ricchezze archeologiche con Ortezzano, Monterinaldo e Falerone: dalle necropoli picene ai templi romani , questi paesi offrono un viaggio inaspettato attraverso gli albori della storia.